♡ Se ami veramente qualcuno,
o gli regali un Viaggio o gli regali un Libro! ♡

sabato 29 dicembre 2018

La Mennulara - Simonetta Agnello Hornby

È morta la Mennulara, 
al secolo Maria Rosaria Inzerillo, la "criata" di casa Alfallipe.
Lo strano testamento da lei lasciato ai figli dei padroni e alla vedova Adriana non lascia spazio a nessuna divagazione. Le sue parole scritte devono essere eseguite alla lettera, pena la perdita della sua stramba ed incredibile eredità.

 

"Non informate i miei nipoti. Non ce li voglio al mio funerale.
L'anima a Dio e la roba a chi tocca."

Che la morte di una cameriera nel paese di Roccacolomba suscitasse tanto scalpore e confusione nessuno se lo sarebbe aspettato. Eppure, la Mennulara era una domestica così speciale che anche dopo la sua dipartita detta le regole tenendo in scacco un'intera famiglia.
Come sia possibile poi che i padroni seguano il suo volere nella speranza di entrare in possesso della fortuna che avrebbe accumulato, è difficile da credere.
Eppure Mennù, donna rozza dal grande cuore, oltre a salvare il patrimonio della famiglia, dona ospitalità in casa propria alla padrona Adriana Alfallipe dopo la morte del sensuale e colto marito Orazio, non lasciandola a vivere da sola in un palazzo ormai vuoto. 
L'incredibile ricostruzione della vita di questa forte donna sgorga dai ricordi di un intero paese, che ne ricostruisce i tratti tra un pettegolezzo e l'altro.
Ognuno ha un pezzo dell'intricato puzzle che riga dopo riga, tratteggia un carattere di ferro, una passione profonda e una dedizione unica. 
Chi la giudica una strega, chi una santa, chi una mafiosa, 
Toccherà ai tre fratelli Alfallipe, delusi e beffati, capire a che gioco da viva e da morta ha giocato la Mennulara.
Un gran bel libro, che ricorda i rumori e le dinamiche di paese, dove nulla sfugge e tutto alla fine viene fuori. Dove nessun segreto è al sicuro.




Nessun commento:

Posta un commento