♡ Se ami veramente qualcuno,
o gli regali un Viaggio o gli regali un Libro! ♡

giovedì 13 dicembre 2018

Al servizio di Adolf Hitler - V.S. Alexander

La storia mai raccontata 
dell'assaggiatrice del Führer

"Le dicevano che doveva gioire perché aveva il privilegio di salvare il Fuhrer. E il prezzo da pagare era solo la perdita della sua vita."


"... avevo quindici anni, lui era su un palco di legno... Non era particolarmente bello, ma nel suo sguardo c'era qualcosa di magnetico... Ipnotizzò una nazione.... Ma non tutti lo veneravano come il salvatore della Germania."

Magda Ritter è una ragazza tedesca molto giovane, vive in una famiglia non completamente asservita ai voleri del Führer, seppure la madre nutre speranze nelle visione di Hitler, il padre rifiuta anche di iscriversi al partito, vedendo in esso finanche la rovina della Germania. Ed è proprio quando Berlino inizia a subire i primi bombardamenti, che la giovane viene allontanata dalla casa paterna e inviata in una località montana piu sicura, a casa degli zii innamorati e fedeli al nazismo.
Obbligata a trovare lavoro, Magda viene selezionata proprio per essere al servizio di Adolf Hitler, apprende la sua precisa mansione solo dopo essere stata trasferita al Berghof, la sede di montagna della "corte' del Führer. Lei sarà una delle quindici giovanissime assaggiatrici. Dovrà assaggiare ogni portata un'ora prima dei pasti per verificare l'eventuale presenza di veleni.
La sua esistenza sarà da quel momento in poi invasa di privilegi e allo stesso tempo  di dure esperienze. Conoscerà l'amore, la sofferenza, il sacrificio, il dolore, la solitudine. Farà incontri di nomi noti del nazismo fino ad incontrare più volte Hitler stesso e la sua compagna Eva, e nonostante ciò,  riuscirà a non subirne il fascino oscuro e a  vedere con lucidità la realtà che la circonda.
Sarà una tedesca che combatterà a suo modo contro gli orrori del Terzo Reich e vivrà l'esperienza dei campi di lavoro. Un degno finale concluderà la sua personale battaglia a favore della libertà.

Mi è piaciuto questo sguardo dall'interno della realtà della Germania di quel periodo storico. Il punto di vista dei tedeschi che comprendevano l'orrore che li circondava e cercavano una strada per uscirne sopravvivendo.

Nessun commento:

Posta un commento