♡ Se ami veramente qualcuno,
o gli regali un Viaggio o gli regali un Libro! ♡

sabato 20 ottobre 2018

Storie della buonanotte per bambine ribelli - Favilli e Cavallo

Titolo originale:
Good Night Stories for Rebel Girls

Di Elena Favilli e Francesca Cavallo




100 Vite di Donne Straordinarie per insegnare alle bambine che anche loro, come i bambini maschi, possono riuscire a realizzare qualunque cosa desiderino.

Potrebbe sembrare ormai cosa ovvia a chi come me è cresciuta in una famiglia nella quale  i limiti di genere non esistevano ma, nel mondo, nella nostra Italia, nel lavoro, in alcune famiglie e ancora in troppe menti,  questi preconcetti fioriscono e prosperano rigogliosi.
Queste storie parlano di donne, alcune ormai note, come l'astrofisica amante delle stelle e dei pianeti Margherita Hack, o la giovane pakistana Malala che ha denunciato attraverso il suo blog le ingiustizie perpetrate dai talebani, o Rosa Parks che sedette sull'autobus in un posto riservato ai bianchi. Altre invece sono semi sconosciute, Ada Lovelace che descrisse il funzionamento di un computer già nel 1800, Alfonsina Strada che fu la prima a partecipare ad un Giro d'Italia, Matilde Montoya, prima donna del Messico a diventare dottoressa.
Davvero di poche si sanno le grandi imprese che hanno fatto e i grandi passi avanti che hanno compito. Ci sono donne pirata, donne pugili, donne padrone della scienza e della matematica, poi ancora astronaute, soldatesse, principesse, religiose, scrittrici ed insegnanti. Tutte loro hanno lasciato o stanno lasciando la loro impronta nel mondo e nelle nostre vite.

Questo libro invita ad essere coraggiose come loro.

Il messaggio molto bello che emerge è però rivolto a tutti. Ognuno deve cercare di realizzare i propri sogni. Non importa se nasci maschio o femmina, conta che ti sia concessa la libertà di esprimerti per quello che sei e di intraprendere nella vita la strada che vuoi.

Quindi, la sera, prima di mettere a letto i vostri figli, raccontate loro la storia di qualche donna straordinaria, perché nelle loro notti inizino a "...sognare più in grande, puntare piu in alto, e a lottare con più energia...", e ... magari diamoci un'occhiata anche noi adulti, così che il bimbo che è in noi non si dimentichi mai di continuare a sognare.

Nessun commento:

Posta un commento