♡ Se ami veramente qualcuno,
o gli regali un Viaggio o gli regali un Libro! ♡

domenica 18 novembre 2018

La ragazza fantasma - Sophie Kinsella

Dall'autrice della fortunata serie "I love shopping", eccovi "La ragazza fantasma", titolo originale "Twenties Girl".


Simpatico, allegro e divertente ma con lo spunto per profonde riflessioni, il romanzo che vede protagonista Lara, pronipote di Sadie, un'ultra centenaria che, durante il suo funerale, le appare fantasma con l'aspetto dei suoi ventitre anni.
Lara, che non l'ha mai vista in vita e nemmeno in foto, non la riconosce subito, e vedendola gironzolare elegantissima e snob, in abito anni venti per la chiesa, pensa di essere impazzita.
La diafana, bellissima e capricciosa prozia continua a ripeterle una domanda: "Dov'è la mia collana? Mi serve". Si riferisce ad una lunga collana di perle che Sadie non è disposta ad abbandonare in questo mondo terreno.
Ha da qui inizio un percorso che porterà Lara e Sadie a costruire un'amicizia profonda, insieme affronteranno le loro difficoltà personali e troveranno la forza di guardare con coraggio il loro presente che entrambe, seppure in maniera diversa, si ostinano a negare.
Lara scoprirà nell'altra una personalità eccentrica e incredibilmente moderna, sarà inoltre obbligata a far vivere le ultime esperienze a Sadie, che coetanea, vede più come amica che come parente.

"Tu riesci a vedermi." Mi punta contro un dito candido e io mi faccio piccola piccola sulla sedia. "Riesci a vedermi!"
Scuoto la testa con decisione. " No che non ci riesco."
"E mi senti!"
"No, no."

Un'idea brillante, una possibilità che a molti piacerebbe, perlomeno a me farebbe impazzire. Conoscere la personalità e la vita delle mie nonne o bisnonne alla mia stessa età, sarebbe fantastico!!
Questo racconto ci ricorda inoltre che la vecchiaia appartiene al corpo ma non allo Spirito che invece e sempre giovane!

Buona lettura e preparatevi a prendere qualche movimentata lezione di Charleston.

Nessun commento:

Posta un commento