♡ Se ami veramente qualcuno,
o gli regali un Viaggio o gli regali un Libro! ♡

domenica 5 agosto 2018

Ragione e Sentimento - Jane Austen


Titolo originale: Sense and Sensibility
Autore: Jane Austen
Anno di prima pubblicazione: 1811

"Nutro un tale risentimento verso di me per la sciocca, scellerata follia del mio cuore, che adesso ogni passata sofferenza è per me trionfo ed esultanza”

"Un uomo che non sa che fare del proprio tempo non è mai consapevole di invadere quello degli altri.”


Magnifica, ironica e godibile Jane Austen.
A duecento anni dalla sua dipartita riesce ad essere sempre moderna e divertente, e se lo dice un'amante del fantasy...
Immagino come fosse all'avanguardia per quei tempi, donna colta, non sposata e indipendente grazie alle sue opere. Riusciva a scrivere nonostante fosse spesso circondata da molta confusione. Spesso gli 11 nipoti, figli di uno dei fratelli, restavano a casa con loro,  e tra bambini, parenti e ospiti vari, era spesso in sovrabbondante compagnia.

In questo libro la Austen presenta due sorelle con diverso carattere. Marianne passionale ed impulsiva, tutta cuore e sentimento, colei che non si risparmia ad amare e che spregia le convenzioni, la quale si troverà poi delusa e appassita quando il suo amato Willoughby l'abbandonerà.  Sì contrappone Elinor, cuore guidato dalla ragione, intelligente, misurata e composta. Innamorata di Edward, compassato e silenzioso che  agli occhi della sorella Marianne risulta uomo privo di sogni e fantasia.
Nel mondo di Austen, le giovani donne cercano un matrimonio conveniente e sicuro a livello economico. Sono vecchie molto presto e vivono leggendo, passeggiando nelle campagne e nei boschi, fanno gite, viaggi in carrozza e visite a parenti ed amici. Ovviamente quelle del loro ceto.

Mi piace il modo della Austen di sottolineare alcune virtù ormai dimenticate quali l'equilibrio, il controllo di sé e della propria linguaccia contro il vizio del pettegolezzo, l'onestà, la capacità di non essere sempre al centro delle altrui attenzioni, il rispetto verso il prossimo.

Grazie Jane.

Jane Austen Society of Italy



Nessun commento:

Posta un commento