♡ Se ami veramente qualcuno,
o gli regali un Viaggio o gli regali un Libro! ♡

venerdì 18 gennaio 2019

Vestivamo alla marinara - Susanna Agnelli

VESTIVAMO ALLA MARINARA
Susanna Agnelli
Best sellers


Gli Agnelli, i principi dell'aristocrazia industriale italiana raccontati da Susanna, piccola e benestante, nipote di Giovanni, fondatore della Fiat nel 1899, che per lei era comunque solo "il nonno" o " il Senatore, come veniva chiamato in casa.
In casa Agnelli i nipoti erano tanti, tutti seguiti da una schiera di governanti, insegnanti, baby sitter e cameriere. Erano considerati quasi di proprietà di famiglia, tanto che alla morte dei figli, Il Senatore, ne prende la potestà.

"Vestivamo rigorosamente alla marinara, blu d'inverno, bianca e blu a mezza stagione e bianca in estate. Per il pranzo ci mettevamo il vestito elegante e le calze di seta corte."

"La visita del Senatore riempie tutti di paura. Poche persone sono invitate a pranzare con lui. Credo che disapprovi gli amici e la vita dei miei genitori."


Le vacanze a Forte dei Marmi d'estate, a Saint Moritz d'inverno, l'adolescenza in scuole prestigiose in Italia e in Europa.
Potrebbe sembrare una vita di spensieratezza assoluta, eppure una certa rigidità segna la sua infanzia. Seguirà poi un'adolescenza agitata e molto, forse troppo libera. Susanna però sente un senso di vuoto e cercherà in quell'ambiente aristocratico e da sogno per molti, la sua realizzazione e la sua strada.
Durante il fascismo si arruola come infermiera volontaria su una nave ospedale, aiuterà molte persone e incontrerà durante la sua gioventù molte personalità note.
Molto bella la fotografia che ne esce del periodo storico che percorre, visto con occhi diversi dalla massa, dove molti personaggi letti nei libri di storia diventano amici o conoscenti.

A me è piaciuto molto, le strade e il sapore della mia magnifica Torino.

 "Le colline al di là del Po coperte dal verde tenero degli alberi, piazza San Carlo con le sue proporzioni e l'eleganza degli archi, dei suoi portici, penso: si, Torino è una bella città, come dicono."

Nessun commento:

Posta un commento