martedì 2 ottobre 2018

Il Prezzo della Bellezza - Rosa Teruzzi


Rosa Teruzzi
Il Prezzo della Bellezza
Rusconi Editore


"L'AVETE SENTITO IL BOTTO?
La scritta campeggia a caratteri cubitali sul muro, la vernice rossa che gronda dalle lettere come sangue."

Irene è una giornalista di cronaca nera
Delicata, modesta, per niente aggressiva o competitiva. Ha un fascino lieve e leggero. Il suo punto di forza, la sua unicità è il suo "dono", la sua "pelle di carta velina", grazie alla quale riesce a sentire le emozioni più violente delle persone che entrano in contatto con lei, dolore, rabbia, senso di colpa. Sente i loro rimorsi, le loro paure, i loro demoni. Eppure, in questa indagine che coinvolge i chirurghi plastici di Milano, non sempre riesce a "percepire"... Dovrà affidarsi quindi al suo intuito e al suo fidato collega e amico, Angelo il fotografo. Insieme inseguiranno la notizia e il colpevole tenendo anche a bada il loro capo maschilista e trasandato, il Cagnaccio.
Nonostante queste sue straordinarie capacità, Irene fatica comunque a mettere a fuoco i suoi problemi personali. Ha una relazione difficile con un fidanzato in prima linea nell'indagine, e per non perdersi nei meandri  dei suoi dubbi, si affida ad una guru, una vicina di casa dalla sensibilità particolare.
Un libro davvero piacevole, un personaggio a cui ci si affeziona in brevissimo tempo perché c'è un po' di Irene in ognuno di noi.

Nessun commento:

Posta un commento